Benessere: insieme possiamo

Conosciamo tutti la piramide alimentare, che ci viene consigliata dai diversi esperti, in quanto rappresenta il miglior modo di nutrirsi e che quindi ci aiuta a restare sani e in forma a lungo.

Certamente la salute a tavola è importante (e ne parleremo ancora...) ma non è la sola cosa a cui bisogna pensare per il raggiungimento del benessere.

Il benessere nel dizionario è definito come “Stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali.”

Infatti il concetto di benessere è trasversale, può assumere diversi significati a seconda della persona e della situazione a cui si riferisce.

Si può parlare di benessere fisico, spirituale, psicologico, relazionale, ambientale e, non per ultimo, di benessere economico.

Spesso si associa la parola benessere ad una buona disponibilità economica, alla possibilità, quindi, di acquistare beni materiali. Ma sappiamo bene che, anche a fronte di una cospicua disponibilità economica, se non c'è la salute, possiamo davvero stare bene con noi stessi? O, allo stesso modo, se non abbiamo relazioni o viviamo in un ambiente malsano, possiamo essere felici?

Quindi cos'è il benessere? In termini olistici, il benessere è sicuramente un “parametro” multifattoriale in quanto include anche un percorso interiore e la conoscenza di noi stessi. Non ci si ferma mai al semplice “star bene fisico” perché, come spesso abbiamo detto, per stare bene dobbiamo guardarci e “curarci” in tutta la nostra interezza, quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni

Come fare quindi per stare bene? Non esiste una formula magica e soprattutto non esiste un metodo uguale e valido per tutti.

Il benessere è una sensazione e, in quanto tale soggettiva, è un modo di essere dinamico e mutante che può variare con l'età, col momento che stiamo vivendo, con la condizione sociale e con i tanti fattori che ci condizionano nel corso della vita.

Possiamo però provare a stare bene (o anche solo a stare meglio, che un piccolo passo alla volta può portare molto lontano) con dei semplici gesti quotidiani, qualche regola, un po' di informazione e tanta, tanta buona volontà.

Poiché per noi di MutaMenti il benessere, nostro e vostro, è un punto fondamentale, vorremmo potervi accompagnare alla scoperta di qualche esercizio e qualche piccolo gesto quotidiano che, se adottati come sana abitudine, possono portarci a migliorare, almeno un pochino, la nostra vita.

Abbiamo detto accompagnare perché anche noi lavoreremo con voi per il raggiungimento di questo obiettivo poiché, non solo “l'unione fa la forza”, ma come vedremo, il gruppo, la socializzazione e l'amicizia, sono uno dei “trucchi” che aiutano ad avere una vita più piena e appagata che è un passetto, nemmeno troppo faticoso, per stare bene.

A questo scopo presenteremo il 13 gennaio l'ultima iniziativa nata a MutaMenti, la Weekly Wellness, che sarà una rubrica settimanale, (momentaneamente) online dove affronteremo argomenti relativi al benessere, a come fare per raggiungerlo e dove potremo scambiarci idee e indicazioni che, come già detto, potranno non essere uguali per tutti ma possono senz'altro essere un'indicazione per una via da percorrere insieme.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti